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Come Creare una Fattura in elapseit
Anche se dovrebbe essere un gioco da ragazzi, a volte creare una fattura potrebbe causare problemi. Per prima cosa devi trovare il modello giusto, quindi raccogliere tutti i dati e assicurarti di non perdere nulla. Ma rilassati, elapseit è il tuo miglior antidolorifico quando iniziano a manifestarsi i mal di testa con la fatturazione.
Lascia che ti mostriamo come la tua fattura è pronta per essere inviata in soli tre passaggi!
Una volta inseriti i dati aziendali del cliente e introdotte le ore fatturabili, generare la fattura è un processo molto semplice e veloce.
- Quando la nuova vista della fattura è aperta, devi introdurre i dati obbligatori come il nome del cliente, la data di emissione e di scadenza, l’aliquota fiscale e la valuta. Può essere introdotto anche il tasso di sconto e un numero di PO se ce n’è uno. Ogni fattura riceverà automaticamente un numero ID, ma questo può essere modificato se si dispone di un proprio sistema di registrazione.
- Aggiungi descrizione fattura con tutte le registrazioni necessarie. Sono disponibili quattro tipi di registrazione tra cui scegliere:
- Registrazione della fattura delle schede attività del progetto - puoi fatturare ore fatturabili approvate e/o bloccate; e puoi decidere se fatturare tutte le ore fatturabili o solo quelle non fatturate; tieni solo presente che, nel caso tu scelga di fatturare anche le ore approvate, una volta generata la fattura, queste diventeranno automaticamente ore bloccate; devi anche considerare che non puoi utilizzare questo tipo di progetti fatturabili a prezzo fisso;
- Registrazione della fattura delle assegnazioni del progetto – inutile dire che secondo il pianificatore delle risorse, tutte le ore assegnate dal periodo selezionato verranno fatturate; durante il passaggio successivo otterrai i dettagli sulle ore assegnate a ciascun utente, il ruolo e la tariffa oraria corrispondente (nel caso in cui ogni ruolo abbia una tariffa oraria specifica per progetto); se una qualsiasi delle registrazioni non dovesse far parte della fattura corrente, puoi semplicemente eliminarla;
- Registrazione della fattura delle spese del progetto – puoi scegliere di fatturare solo le spese non fatturate o approvate o tutte, indipendentemente dal loro stato, per il periodo selezionato; prima di aggiungere le spese alla registrazione della fattura, vedrai informazioni dettagliate sull’importo, il tipo e l’intestatario della spesa;
- Fattura semplice – può essere utilizzata quando devi fatturare qualcosa come una formazione speciale o un’attrezzatura necessaria per completare un progetto e hai concordato con il cliente che il costo verrà rifatturato; controlla qui i passaggi necessari per creare questo tipo di fattura;
- Aggiungi termini e condizioni in base al contratto firmato con il tuo cliente.
Dopo aver completato tutti questi passaggi, puoi salvarlo come PDF e inviarlo al cliente. Controlla qui come tracciare le tue fatture con elapseit e qui come tradurle se necessario.