Pagina Principale > Blog > Una Guida Rapida alle Dipendenze della Gestione dei Progetti

Imposta le dipendenze dei compiti per completare con successo il tuo progetto.

Una Guida Rapida alle Dipendenze della Gestione dei Progetti

Se ci guardiamo intorno, tutto è fatto in un ordine specifico. Se costruisci una casa, non cominci dal tetto. E non solo che inizi con le fondamenta, ma l’intera fase di costruzione dipende da altri passaggi obbligatori da fare ancora prima, come preparare i progetti, ottenere le approvazioni necessarie, ecc.

Funziona allo stesso modo per ogni progetto. Non c’è nessun passaggio o compito che possa essere fatto isolatamente senza alcun impatto sugli altri. Ogni attività si basa sull’uscita di un’altra attività ed essa stessa produce un’uscita che contribuisce al risultato finale del progetto.

Ed è il ruolo del Project Manager di capire le dipendenze e di definire un piano chiaro prima di assegnare le risorse al progetto.

Cosa sono le dipendenze del progetto?



Le dipendenze di gestione del progetto giocano un ruolo importante nella pianificazione del progetto, poiché definiscono la relazione tra compiti o attività. Per essere più precisi, la relazione che determina l’ordine di esecuzione dei compiti. Ogni compito richiede un’entrata da altri compiti per essere completato e quindi ci sono diverse sequenze logiche per un compito che le rendono tutti dipendenti l’una dall’altra.

Quando si gestiscono piccoli progetti, anche le relazioni di dipendenza sono relativamente semplici. Ma quando hai progetti complessi in ballo, monitorare attentamente le dipendenze durante il progetto e comunicarle alla squadra è molto importante poiché sbagliare una dipendenza di solito causa ritardi.

Dipendenze di gestione del progetto



Molte fonti (incluso il PMI), identificano 4 tipi di dipendenze che possono esistere in un flusso di lavoro di progetto:

  1. Dipendenze obbligatorie – dette anche dipendenze logiche rigide e sono obbligatorie per legge o contratto.
  2. Dipendenze discrezionali – dette anche requisiti logici di soft. Le attività possono essere influenzate dalle preferenze della squadra, dalle migliori pratiche o dalle convenzioni.
  3. Dipendenze interne – si riferiscono alle relazioni tra diverse attività all’interno di un progetto.
  4. Dipendenze esterne – si riferiscono ad un’entrata da una fonte esterna che è necessaria prima che un compito possa iniziare.

Tipi di relazioni di compiti



Nella relazione tra compiti (chiamati anche dipendenze dei compiti), ci sono sempre predecessori e successori. Quando crei una linea di dipendenza tra più compiti, inizia sempre con il predecessore poiché stabilisce la data di inizio del compito successore. E tieni presente che un compito può avere più predecessori e / o più successori.

Esistono 4 tipi principali di dipendenze dei compiti:

  1. Fine per iniziare (FS) – il predecessore deve finire prima che il successore possa iniziare - questa è la dipendenza più comune.
  2. Start per avviare (SS) – il predecessore deve iniziare prima che il successore possa iniziare - questo tipo di relazione consente di eseguire più compiti allo stesso tempo.
  3. Fine per completare (FF) – il predecessore deve finire prima che il successore possa finire
  4. Inizio alla fine (SF) – il predecessore deve iniziare prima che il successore possa finire – raramente usato.

Evidenzia le dipendenze dei tuoi compiti di progetto con elapseit



Quando un progetto è complesso e contiene molti compiti che dipendono dal completamento di altri, è abbastanza difficile gestire e analizzare il progetto. Ecco perché elapseit ti consente di creare e visualizzare facilmente le dipendenze dei compiti e quindi di evitare difficoltà.

Ogni volta che crei un compito, hai la possibilità di selezionare un compito dipendente. Il tipo di relazione sarà dato dalle date di inizio e di fine del compito. Ad esempio, se il nuovo compito deve finire prima del compito dipendente, è un predecessore. Puoi controllare qui come creare una dipendenza del compito in elapseit.

Impostare le dipendenze dei compiti nel modulo Compiti di elapseit
Visualizzare i compiti dipendenti nel modulo Compiti di elapseit

Dopo aver creato tutte le dipendenze, basta andare nelle viste Gantt (sia Progetto che Persone) dove tutte le relazioni sono visualizzate nella pianificazione del progetto. E non preoccuparti se ti sei perso qualcosa quando hai introdotto un nuovo compito. Potrai creare dipendenze direttamente nelle viste Gantt. Anche le modifiche nelle dipendenze dei compiti possono essere fatte qui.

Controlla le dipendenze dei compiti del progetto nella vista del progetto Gantt di elapseit

Per concludere, l’impostazione delle dipendenze tra i compiti gioca un ruolo importante nella pianificazione e nella programmazione dei progetti. Non saltare questo passaggio perché potrebbe avere un impatto enorme sul successo del progetto.