Pagina Principale > Funzioni > fatturazione
Trasforma le ore lavorate e le spese in fatture con un solo clic.
Trasformare le ore usate in fatture, nel modo più semplice.
Ti bastano pochi clic per trasformare i dati della scheda attività in una fattura. Se desideri un maggiore controllo su ciò che addebiti, modifica le ore importate o crea manualmente una fattura in formato libero.
Ti abbiamo anche coperto con più lingue, aliquote fiscali personalizzate, campi personalizzati, marchio aziendale e più valute. Puoi anche mantenere lo stato delle fatture, in modo da non avere sorprese dal flusso di cassa.
Accompagnato dall’accesso diretto di tutte le fatture che hai creato in modo da poter azzerare tutte le fatture aperte che hai bisogno di seguire. La bacheca ti offre una panoramica del tuo reddito generato vs quello previsto, il recupero crediti in base al periodo di tempo e anche le fatture in sospeso e scadute.
Assicurati che tutto il tuo lavoro duro venga tradotto in denaro!
Dopo tanto lavoro con la pianificazione, l’assegnazione delle risorse, le ore e le ore investite nei progetti, schede attività e così via, è ora di finalizzare il tutto e guadagnare un po’ di soldi!
Quando si emette una fattura, il primo passo è quello di introdurre alcuni dati obbligatori come il nome del cliente (dettagli compilati nel modulo di Gestione), la data di emissione e di scadenza, l’aliquota fiscale e la valuta. Tutte le fatture devono essere collegate a un progetto e si può selezionare anche una fase o un’azione. Il passaggio successivo è quello di aggiungere nel campo di descrizione della fattura ciò che vuoi fatturare; e qui hai alcune opzioni tra cui scegliere, a seconda dei termini contrattuali che hai concordato con i tuoi clienti: puoi optare per una fattura semplice quando hai un prezzo fisso per progetto, indipendentemente dal numero di ore lavorate o puoi optare per la fatturazione delle ore secondo la tua scheda attività; quando spunti l’ultima opzione, avrai una fattura molto dettagliata con il numero di ore lavorate da ogni utente coinvolto nel progetto. Sei tu a decidere quali ore devono essere fatturate: fatturabili/non fatturabili, registrate, assegnate o solo tutte le ore usate durante un periodo specifico.
Per assicurarti che le ore di tutte le schede attività siano incluse, puoi generare una panoramica delle “schede attività fatturate e non fatturate” dal modulo Rapporti/risorse. A volte le cose non vanno come vorresti e le modifiche sono necessarie e con elapseit non devi preoccuparti di questo! Potresti apportare modifiche alla fattura in qualsiasi momento prima che venga pagata dal cliente.
Ogni fattura ha uno stato (bozza, inviata, confermata, pagata o cancellata) che ti aiuta a tenerne una traccia accurata. Per una buona panoramica delle fatture in sospeso o scadute, puoi controllare i grafici della Bacheca.
Fattura oltre le ore delle schede attività – aggiungi anche le spese!
Mentre ci sono molti tipi di spese che puoi aggiungere in elapseit, qui ci riferiamo solo ai costi che sono direttamente collegati al progetto, come viaggi di lavoro, spese di alloggio, ecc. È molto importante tenere una traccia accurata delle spese, perché a volte potrebbero avere un impatto maggiore sulla redditività del progetto.
Ecco perché ogni volta che si verifica un tale costo, dovrebbe essere introdotto nello strumento con i documenti di prova allegati e collegati al progetto corrispondente; una volta introdotti i dati, l’utente può rilasciare il flusso di lavoro per essere approvato.
Attore globale con clienti in tutto il mondo?
Se hai bisogno di gestire valute diverse e lingue diverse dall’Inglese, con noi sei al sicuro!
elapseit ti permette di generare fatture in qualsiasi valuta e, per impostazione predefinita, tutte le fatture sono emesse in lingua Inglese; ma è possibile tradurle in qualsiasi altra lingua tu voglia. Per rendere questo possibile, devi prima tradurre il modello di fattura e salvarlo nello strumento di elapseit. Una volta che hai il modello tradotto in una lingua specifica, puoi usarlo per generare tutte le fatture che vuoi nella rispettiva lingua. Ricordati solo che tutte le fatture sono inizialmente emesse in Inglese e solo allora potrai tradurle. Qui puoi trovare maggiori dettagli su come tradurre una fattura.
Il nostro strumento ti permette di impostare automaticamente tariffe esenti da tasse per clienti specifici e puoi anche introdurre sconti percentuali per clienti fortunati la cui fattura è emessa in un giorno che ti senti generoso.