Pagina principale > Blog > Come Calcolare la Redditività dei Tuoi Dipendenti

Calcola la redditività dei tuoi dipendenti per garantire il successo della tua attività.

Come Calcolare la Redditività dei Tuoi Dipendenti

Che senso ha avere un’attività se non è redditizia?! Ma come misuri la redditività della tua azienda? La formula è abbastanza semplice: entrate - spese = utile netto. E cosa rende redditizia la tua azienda? Le tue persone! Sono il motore che mette in pratica le idee brillanti, quelle che fanno accadere tutto. E le loro prestazioni generano il profitto della tua azienda.

Pertanto, essere in grado di calcolare facilmente la redditività dei tuoi dipendenti (o appaltatori) è di grande aiuto.

Vediamo come puoi farlo in elapseit in cinque semplici passaggi!

  1. Introduci nel profilo del dipendente la tariffa oraria / giornaliera / mensile, a seconda del tipo di contratto che hai. Nel caso in cui tu abbia dipendenti che lavorano in paesi diversi, anche la valuta è importante; sentiti libero di usare le valute locali per tutti i tuoi dipendenti assunti all’estero;
  2. Introduci la tariffa oraria / giornaliera nel file di progetto in base al contratto firmato con il tuo cliente, quindi imposta la valuta;
  3. (Facoltativo) Aggiungi la tariffa per ogni membro della squadra di progetto in base al ruolo che avrà nel progetto. A questo punto la valuta utilizzata sarà la “valuta di progetto” impostata nel passaggio precedente. Non c’è bisogno di preoccuparsi del cambio del tasso, elapseit utilizzerà il tasso di cambio interbancario per fare i calcoli per te. Se salti questo passaggio, la redditività dei dipendenti verrà calcolata in base alla tariffa oraria impostata nel passaggio precedente;
  4. Fattura le ore lavorate;
  5. Vai a Rapporti / Finanziario e contabilità e seleziona Rendiconto delle risorse in base alle entrate generate vs rapporto sui costi. Ora consenti a elapseit di calcolare la differenza tra il valore fatturato del progetto per il periodo selezionato e il costo con i tuoi dipendenti. Tieni presente che verranno prese in considerazione solo le ore fatturate. Potresti voler controllare se tutte le ore approvate sono state fatturate prima di generare questo rapporto.

E questo è il rapporto sulla redditività dei tuoi dipendenti:

Rapporti dettagliato sulla redditività dei dipendenti per ogni progetto a cui sono assegnati.

Questo rapporto mostra quante ore ciascun dipendente ha impiegato per ciascun progetto assegnato (ore fatturabili e non fatturabili), l’importo delle ore fatturate e il costo con i dipendenti assegnati sui rispettivi progetti.

Ovviamente, il profitto è dato dalla differenza tra le entrate generate e il costo con il dipendente. Se l’obiettivo di profitto viene raggiunto, è una buona cosa. Ma nel caso in cui sei al di sotto dell’obiettivo, la prima cosa da fare è controllare se tutte le schede attività sono state inviate e tutte le ore fatturabili sono state fatturate. Puoi farlo rapidamente generando un rapporto sulle schede attività non inviate o sulle ore rimanenti da fatturare (Rapporti / Finanziario e contabilità / denaro usato del Progetto vs fatturato).

Puoi anche controllare la redditività dei dipendenti come squadra di progetto, dipartimento o per un cliente o una posizione specifici semplicemente utilizzando filtri specifici quando generi il rapporto sulla redditività delle risorse.