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Emetti facilmente le tue fatture utilizzando uno strumento professionale

Come Creare una Fattura in elapseit

Anche se dovrebbe essere un gioco da ragazzi, a volte creare una fattura potrebbe causare problemi. Per prima cosa devi trovare il modello giusto, quindi raccogliere tutti i dati e assicurarti di non perdere nulla. Ma rilassati, elapseit è il tuo miglior antidolorifico quando iniziano a manifestarsi i mal di testa con la fatturazione.

Lascia che ti mostriamo come la tua fattura è pronta per essere inviata in soli tre passaggi!
Una volta inseriti i dati aziendali del cliente e introdotte le ore fatturabili, generare la fattura è un processo molto semplice e veloce.

  1. Quando la nuova vista della fattura è aperta, devi introdurre i dati obbligatori come il nome del cliente, la data di emissione e di scadenza, l’aliquota fiscale e la valuta. Può essere introdotto anche il tasso di sconto e un numero di PO se ce n’è uno. Ogni fattura riceverà automaticamente un numero ID, ma questo può essere modificato se si dispone di un proprio sistema di registrazione.
Utilizza il modello di fattura elapseit per creare fatture accurate.
  1. Aggiungi descrizione fattura con tutte le registrazioni necessarie. Sono disponibili quattro tipi di registrazione tra cui scegliere:
  • Registrazione della fattura delle schede attività del progetto - puoi fatturare ore fatturabili approvate e/o bloccate; e puoi decidere se fatturare tutte le ore fatturabili o solo quelle non fatturate; tieni solo presente che, nel caso tu scelga di fatturare anche le ore approvate, una volta generata la fattura, queste diventeranno automaticamente ore bloccate; devi anche considerare che non puoi utilizzare questo tipo di progetti fatturabili a prezzo fisso;
Crea una registrazione di fattura basata sulle schede attività.
  • Registrazione della fattura delle assegnazioni del progetto – inutile dire che secondo il pianificatore delle risorse, tutte le ore assegnate dal periodo selezionato verranno fatturate; durante il passaggio successivo otterrai i dettagli sulle ore assegnate a ciascun utente, il ruolo e la tariffa oraria corrispondente (nel caso in cui ogni ruolo abbia una tariffa oraria specifica per progetto); se una qualsiasi delle registrazioni non dovesse far parte della fattura corrente, puoi semplicemente eliminarla;
Crea una registrazione di fattura basata sulle assegnazioni dei dipendenti sui progetti.
  • Registrazione della fattura delle spese del progetto – puoi scegliere di fatturare solo le spese non fatturate o approvate o tutte, indipendentemente dal loro stato, per il periodo selezionato; prima di aggiungere le spese alla registrazione della fattura, vedrai informazioni dettagliate sull’importo, il tipo e l’intestatario della spesa;
Crea una registrazione di fattura basata sulle spese relative al progetto.
  • Fattura semplice – può essere utilizzata quando devi fatturare qualcosa come una formazione speciale o un’attrezzatura necessaria per completare un progetto e hai concordato con il cliente che il costo verrà rifatturato; controlla qui i passaggi necessari per creare questo tipo di fattura;
  1. Aggiungi termini e condizioni in base al contratto firmato con il tuo cliente.

Dopo aver completato tutti questi passaggi, puoi salvarlo come PDF e inviarlo al cliente. Controlla qui come tracciare le tue fatture con elapseit e qui come tradurle se necessario.