Pagina principale > Blog > Perché l’Utilizzo di uno Strumento Collaborativo di Gestione dei Progetti È Essenziale?

Gli strumenti collaborativi di gestione dei progetti hanno molti futuri integrati.

Perché l’Utilizzo di uno Strumento Collaborativo di Gestione dei Progetti È Essenziale?

Compiti mancanti dal pianificatore delle risorse? Schede attività incomplete? Ire fatturabili non fatturate? Rapporti di progetto imprecisi? Se è doloroso rispondere a queste domande, uno strumento collaborativo di gestione dei progetti è la tua medicina.

Nell’era della digitalizzazione, quando molti dipendenti lavorano da remoto, è necessario trovare un modo per essere sempre aggiornati su tutti i progetti e massimizzare la produttività. Per questo avrai bisogno di uno strumento collaborativo performante di gestione dei progetti che ti permetta di vedere gli aggiornamenti in tempo reale, condividere file o connetterti con altri strumenti utilizzati dalla tua azienda.

Collaborazione al progetto e strumenti colaborativi di gestione del progetto



Una gestione efficace del progetto è uno degli aspetti più importanti di qualsiasi attività di successo. Stabilire gli obiettivi del progetto, suddividerlo in fasi e attività, assegnare le risorse sono passaggi vitali nella gestione del progetto. Ma non importa quanto bene pianifichi il tuo progetto, sarà inutile senza una forte cooperazione tra i membri della squadra.

Se le metodologie di gestione del progetto ti aiutano a fissare gli obiettivi del progetto e a organizzare la tua attività, la collaborazione al progetto definisce come le tue persone lavorano insieme per completare il progetto. Il ruolo del Project Manager è quello di assicurarsi che tutte le persone coinvolte nella squadra abbiano un quadro chiaro e lavorino insieme dalla concettualizzazione alle fasi finali del progetto. E questo è abbastanza semplice da realizzare quando c’è una piccola squadra che lavora nello stesso ufficio. Ma quanto è semplice quando si gestiscono progetti complessi in cui sono coinvolte squadre interfunzionali da tutto il mondo? Come puoi assicurarti che tutto fila liscio e che tutti lavorino con la massima efficienza?

È qui, dove gli strumenti collaborativi di gestione del progetto giocano un ruolo molto importante, perché sono costruiti per facilitare la comunicazione aperta tra il Project Manager, i membri della squadra di progetto e gli altri soggetti interessati coinvolti nel progetto.

Un software performante collaborativo di gestione dei progetti non si limita a permettere solo gli aggiornamenti in tempo reale, la condivisione di documenti e l’invio di email automatiche. Anche l’integrazione con altri strumenti che la tua organizzazione sta usando è importante. Così, anche i dipendenti che non sono direttamente coinvolti nel portare avanti i progetti aiuteranno a portare a termine il lavoro più velocemente, non importa dove si trovino.

i vantaggi di elapseit come strumento collaborativo di gestione dei progetti



Controlliamo alcuni dei vantaggi più importanti che ha elapseit come strumento collaborativo di gestione del progetto:

  • Sistema automatico per tracciare il tempo – le schede attività elettroniche sono automaticamente aggiornate per ogni dipendente ogni volta che vengono aggiunte nuove assegnazioni o vengono assegnati nuovi compiti. Anche i congedi approvati sono visibili nelle schede attività.

  • Processo di fatturazione accurato – poiché le schede attività sono collegate al modulo Finanziario, ogni fattura verrà generata in base al numero esatto di ore lavorate. Inoltre, hai la possibilità di includere nella fattura le spese relative al progetto.

  • Notifiche automatiche – ogni volta che vengono effettuate nuove assegnazioni o vengono assegnati nuovi compiti, l’assegnatario riceverà una mail di notifica. Puoi anche scegliere di ricevere /inviare email informative sullo stato dei flussi di lavoro di gestione delle ferie.

  • Moduli di Pianificazione dei Compiti e delle Risorse Integrati – ogni nuovo compito aggiunto al modulo dei Compiti verrà automaticamente visualizzato anche nel pianificatore delle risorse.

  • Reporting senza errori – tutti i moduli elapseit sono interconnessi in modo da poter estrarre rapporti accurati su tutti gli aspetti dei tuoi progetti.

  • Importa ed esporta CSV – importa ed esporta i tuoi file CSV quando necessario. Sentiti libero di creare il tuo modello.

  • Accesso individuale – poiché è molto più semplice gestire un accesso per utente piuttosto che gestire accessi separati per ogni applicazione utilizzata, elapseit supporta SAML SSO che può essere integrato con tutti i principali provider di identità (Azure, Okta, ecc.)

  • Integrazione con Xero – se Xero è il software di contabilità con cui stai lavorando, sii sicuro che la connessione verrà effettuata facilmente poiché elapseit ha preparato tutte le impostazioni di integrazione.

  • API pubblica – richiedi l’accesso all’API pubblica per integrare i tuoi dati con altri strumenti utilizzati dalla tua azienda.

Sentiti libero di avviare una prova gratuita per controllare tu stesso questi vantaggi.