Pagina principale > Blog > Più Tipi di Congedo da Gestire

Gestisci tutti i tipi di congedo con uno strumento professionale.

Più Tipi di Congedo da Gestire? Personalizzali Con elapseit!

Giorni di ferie, congedo per malattia, anno sabbatico, congedo di maternità / paternità, servizio di giuria e così via…. Davvero tanti tipi di congedo che la tua azienda ha bisogno per adattarsi alla sua politica di congedo.

Sebbene il congedo non tracciabile sia facile da gestire, vorrai sicuramente personalizzare il congedo che devi tracciare.

La prima cosa da fare è andare su Impostazioni e introdurre tutti i tipi di congedo. Quindi imposta regole specifiche per ogni tipo di congedo. Perché? Perché non hanno tutti lo stesso impatto sulle attività quotidiane. Ad esempio, non tutti i tipi di congedo equivalgono a “nessun orario di lavoro”, alcuni di essi (come viaggi di lavoro, formazione, home-office) sono solo periodi di “assenza dall’ufficio”. Solo perché qualcuno non è fisicamente in ufficio, non significa che non stia lavorando. Quindi, i tipi di congedo sopra menzionati sono tracciabili? Sì e no.

I viaggi di lavoro sono più simili a “chiamate di dovere”, quindi potresti non aver bisogno di rintracciarli. Ma se la tua politica aziendale dice che c’è un numero limitato di giorni di home-office o giorni di formazione all’anno per ogni dipendente, allora dovresti tenerne traccia. Vedi qui come impostare i giorni tracciabili in elapseit.

Dopo aver deciso cosa si può tracciare, devi impostare il numero massimo di giorni all’anno per ogni congedo. E mentre sei qui, fai clic sulle caselle nella colonna Persone per visualizzare il numero totale di giorni di congedo vs giorni di congedo rimanenti per ciascun dipendente.

Panoramica dei tipi di congedo tracciabile
Elenco dei dipendenti con i giorni liberi disponibili.

Non c’è bisogno di preoccuparsi dei giorni di congedo tracciabili durante il fine settimana (o nei giorni festivi). elapseit non li conta come giorni liberi, quindi è sufficiente una sola richiesta di assenza.

C’è un’altra impostazione importante che dovresti considerare: ore di riposo. Quando selezioni questa casella, significa che il richiedente non lavorerà mentre è assente dall’ufficio. Senza dubbio questi sono giorni di congedo tracciabili! E a seconda della durata del tempo libero, dovrai decidere se le ore assegnate devono essere tagliate dalla scheda attività del richiedente o inviate agli arretrati. E ora è anche il momento di decidere quali richieste di congedo possono essere approvate automaticamente e quali necessitano di un flusso di lavoro di approvazione.

Una chicca di elapseit è che tutti questi tipi di congedo (compresi quelli che sono ancora in attesa di approvazione) sono mostrati nel Pianificatore delle Risorse. E per una maggiore visibilità, è possibile collegare ogni tipo di congedo a un colore in modo da poterlo individuare facilmente nel pianificatore.

Panoramica con i tipi di congedo personalizzati di elapseit.