Pagina principale > Blog > Quattro Passaggi da Seguire nella Pianificazione delle Risorse

Pianificazione delle risorse con uno strumento professionale.

Quattro Passaggi da Seguire nella Pianificazione delle Risorse

La pianificazione delle risorse è come il motore della macchina - allo stesso modo in cui il motore fa muovere la macchina dal punto A al punto B, la pianificazione delle risorse è l’impulso che fa accadere tutto nella gestione del progetto.

La pianificazione delle risorse implica l’assegnazione e l’utilizzo delle risorse disponibili per garantire che la consegna del progetto soddisfi le condizioni specifiche concordate con il cliente. Per farlo, ci sono alcuni passaggi fondamentali da seguire, indipendentemente dalle dimensioni della tua azienda o dalla complessità del tuo progetto:

  1. Identifica ruoli e competenze livelli necessari per completare il progetto: in base ai compiti del progetto puoi decidere quali competenze sono obbligatorie.
  2. Stima la quantità di risorse necessaria per completare il progetto: in base al budget di tempo concordato con il cliente, puoi stimare quante ore sono necessarie per ciascuna competenza per completare i compiti del progetto.
  3. Controlla quali risorse sono disponibili con le competenze richieste e nei tempi previsti dal progetto.
  4. Assegna risorse per ogni fase del progetto e crea un programma del progetto.

Dopo aver seguito questi passaggi, è il momento di pianificare il non pianificato: considerare le variabili e valutare i rischi. Sappiamo tutti benissimo che non sempre le cose vanno come previsto e si verificano situazioni impreviste. Quindi, potrebbero esserci alcuni dettagli che devi controllare quando effettui le assegnazioni sui tuoi progetti:

  • Giorni festivi: se i membri della tua squadra si trovano in tutto il mondo, i giorni lavorativi potrebbero essere leggermente diversi e questi dettagli minori potrebbero avere un impatto sottovalutato in una situazione di emergenza.
  • Date di fine contratto: a meno che tutti i membri della tua squadra di progetto non abbiano contratti illimitati, potresti voler controllare se qualcuno dovrebbe andarsene nel bel mezzo del progetto.
  • Tariffa oraria: se i tuoi dipendenti si trovano in paesi diversi, le loro tariffe potrebbero essere diverse e, a seconda del tempo necessario per lavorare al tuo progetto, il tuo budget potrebbe risentirne.

Ora assicurati che la pianificazione delle risorse sia eseguita correttamente e poniti queste domande:

  • Il carico di lavoro è distribuito in modo tale che nessuno sia assegnato in eccesso o in difetto?
  • Sono nel budget in termini di denaro?
  • Sono nel budget in termini di tempo?

Se la tua risposta a tutte queste domande è “sì”, congratulazioni! La tua pianificazione è perfetta! In caso contrario, non è mai troppo tardi per cambiare la situazione a tuo favore .